Seleziona una pagina

L’importanza di frequentare validi corsi di informatica e imparare a programmare in Java

Hai da sempre la passione per l’informatica e vorresti approfondire le tue conoscenze? Passi intere giornate davanti al computer e vorresti trasformare le tue passioni in un mestiere? Un corso di informatica di alta qualità è proprio quello che fa per te. In questo articolo parleremo di programmazione, e nello specifico della grande utilità, anche da un punto di vista lavorativo e futuribile, di un buon corso Java.

Anche se il mondo del lavoro risente della crisi, il linguaggio di programmazione Java resta tra i più richiesti in assoluto dalle aziende che operano nel settore IT (Information Technology). Questo assicura molteplici sbocchi professionali e una retribuzione tra le più alte del settore.

Cos’è il linguaggio Java

Java è un linguaggio di programmazione ad alto livello, uno dei più popolari in uso grazie alle sue caratteristiche di flessibilità e potenza. Un gran numero di siti web e applicazioni, in continuo aumento, funzionano solo se Java è installato. Creato a partire da ricerche della Stanford University agli inizi degli anni novanta, e presentato ufficialmente nel 1995, il linguaggio di programmazione Java si differenzia degli altri poiché ha il minor numero di dipendenze di implementazione.

Come recita il motto di Java “WORA: write once, run anywhere”, letteralmente “scrivere una volta, eseguire ovunque”, questo linguaggio permette agli sviluppatori di continuare ad aggiornare elementi già completati senza dover ricominciare. Gli elementi, infatti, mantengono il codice e consentono di modificarlo con facilità ogni volta che occorre.

Java è un linguaggio ampiamente utilizzato perché ha delle caratteristiche che rendono il suo utilizzo molto vantaggioso, come ad esempio:

  • è un linguaggio interpretato
  • ha funzionalità di programmazioni ad alto livello
  • ha l’uso del paradigma orientato agli oggetti
  • ha l’uso di Unicode
  • ha una sintassi molto simile a quella utilizzata nel C, C++ e in Java
  • ha la valutazione di espressioni regolari
  • impiega la funzione eval nella valutazione di espressioni contenute in una stringa

L’importanza della formazione: un corso Java

Pur consapevoli che nella vita tutto può essere cambiato ogni volta con il giusto impegno e grande forza di volontà, la scelta del percorso di studi è una tappa fondamentale nella vita di ognuno di noi. Scegliere un percorso invece di un altro, in base ai propri interessi, alle ambizioni, pensando ad un possibile futuro, valutando le proprie esigenze, ma anche e soprattutto le possibilità lavorative che la società propone, ci inserirà inevitabilmente in un determinato contesto e plasmerà le nostre capacità. Si tratta di una decisione importante, che non va certamente presa con leggerezza.

Un corso Java, in grado di fornire le basi del linguaggio e una prima introduzione alla programmazione, può essere un valido punto di partenza per avvicinarsi al mondo dell’informatica. Grazie a docenti altamente qualificati, verranno acquisite le competenze necessarie ed utili ad operare con questo tipo di linguaggio.

Archimede Informatica al tuo fianco per la formazione

Da oltre 15 anni, Archimede Informatica sviluppa la formazione informatica finalizzata alla qualifica professionale. Grazie ad un team di docenti esperti e appassionati e corsi di informatica di alta qualità con vari livelli di apprendimento, Archimede Informatica è ad oggi una delle più competitive scuole di formazione italiane. Specializzati in Corsi di informatica di qualsiasi livello, dalla Programmazione al Web Design seguendo il programma di formazione e certificazione ACA (Adobe Certified Associate) con l’obiettivo di ottenere le certificazioni “ACA Web Communication” ed “ACA Rich Media Communication“, la scuola tiene corsi in aula o in streaming per formare e trasportare ogni allievo nel mondo del lavoro.

Se ti interessa la programmazione, Archimede Informatica propone un corso Java in aula oppure in diretta streaming con il docente, alla fine del quale i nominativi degli allievi saranno comunicati ai nostri Partners, per colloqui di lavoro garantiti. E allora non perdere altro tempo e inizia a pensare al tuo futuro, vieni a trovarci siamo a Roma, in Via Enrico Stevenson, 24, oppure contattaci, siamo disponibili per qualsiasi dubbio o chiarimento.